Skip to content

TAI CHI

COSA INSEGNAMO

l Tai Chi Chuan del Maestro Xia Chaozhen è un Tai Chi di profonde sensazioni che rafforza il fisico attraverso movimenti lenti che aiutano a trovare la calma interiore, il rilassamento profondo e sviluppano l’energia e la forza fisica. Il Maestro lo definisce “Tai Chi di Cielo e di Terra” perché questo è l’obiettivo: sentirsi immersi nel cielo, ma ben radicati nella terra; ed anche “Come Acqua” poiché con la pratica l’allievo apprende a difendersi come se il proprio corpo fosse formato di acqua, che non può essere afferrata, né tantomeno vinta.

Il Tai Chi è sensazione: un atteggiamento mentale e corporeo. Il Tai chi è un’arte marziale il cui stile di combattimento non si basa sulla forza fisica ma sulla coordinazione di mente e corpo, di interno e esterno, di sopra e sotto, di terra e cielo, secondo la teoria taoista dello Yin e dello Yang.

Il lavoro di ricerca e di apprendimento del giusto atteggiamento e l’esercizio quotidiano costituiscono un percorso di scoperta. Tale percorso condotto correttamente, con una guida adeguata e la giusta gradualità, può portare ad un miglioramento importante fin dalle prime fasi del benessere fisico e mentale e migliorare lo stato di salute generale. Col passare del tempo si può arrivare ad acquisire la capacità di difendersi con successo, col minimo sforzo, anche contro avversari muscolarmente più prestanti.

Questo percorso viene condotto attraverso lo studio di specifici esercizi, semplici nell’impostazione, e attraverso l’apprendimento graduale di particolari sequenze di movimenti ( la Forma ). Lo studio della forma non è lo scopo, ma solo un mezzo che ci può aiutare, se correttamente condotto, ad avviarci nella giusta direzione.

 (cit. NIN HAO ASD) e il nostro link  http://www.ninhao.it/1/il_taiji_di_xia_951266.html

 

GLI ORARI

Sabato 

dalle 9:00 alle 10:00 avanzato

dalle10:00 alle 11.00 base

PER PRENOTARE CLICCA QUI :  http://mypu.shop/X1bddc8

 
IL MAESTRO

Laureato in Medicina Tradizionale Cinese, pratica arti marziali dall’età di sette anni.

E’ stato campione di Tai Chi Chuan nella provincia di Zhenjang (regione con oltre 47 milioni di abitanti) e allievo dei migliori Maestri.

Insegna Tai Chi stile Yang, Sun, Wu e Chen sia a mani nude che con le varie armi: spada, ventaglio, bastone.

Il Maestro insegna inoltre Bagua Zhang (Pa Kua), Qigong (Chi Kung) e Tui Na.

blank

Lezioni di Tai Chi Base su Youtube

Altri Articoli